top of page

INFESTAZIONE DA GIARDIA NEL CUCCIOLO: CONSEGUENZE NEL CANE ADULTO?

La Giardia è un parassita intestinale e rappresenta una delle più frequenti cause di diarrea nel cucciolo.

Ad oggi non conosciamo il suo reale potenziale patogeno, essendo il parassita presente anche in cani che non mostrano sintomi, specialmente adulti.


Le indicazioni sono di trattare la presenza di Giardia se associata a sintomatologia clinica, diarrea ed ematochezia (sangue vivo nelle feci)


I trattamenti principali utilizzati contro la Giardia sono il Fenbendazolo (antiparassitario) e il Metronidazolo (antibiotico).


Un recente studio pubblicato nel Journal of Veterinary Internal Medicine intitolato "Long-term follow-up after acute gastroenteritis caused by Giardia infection in juvenile dogs" (DOI: 10.1111/jvim.70123) ha voluto indagare le ripercussioni a lungo termine causate da una infestazione di Giardia in giovane età, principalmente riguardo sintomi gastrointestinali cronici e manifestazioni dermatologiche (prurito).


Nel lavoro in esame sono stati seguiti 49 cani che avevano contratto gastroenterite acuta da Giardia da cuccioli e un gruppo controllo di 50 cani sani, che sono stati


Risultati

  • Gastroenterite Cronica: i cani che avevano avuto la Giardia da cuccioli hanno mostrato una prevalenza significativamente maggiore di segni intestinali cronici in età adulta (29% nel gruppo Giardia contro il 10% del gruppo di controllo).

  • Prurito: è emersa un'associazione sorprendente: il 33% dei cani del gruppo Giardia ha sviluppato prurito cronico, rispetto all'8% dei controlli.


Conclusioni e rilevanza clinica

L'uso di metronidazolo durante la fase acuta è stato identificato come un possibile fattore che aumenta il rischio di sviluppare segni gastrointestinali cronici, probabilmente a causa dell'impatto sul microbiota intestinale in una fase di sviluppo critica.

Lo studio suggerisce che l'infezione acuta da Giardia provochi un danno ai microvilli (atrofia) e un'alterazione della permeabilità intestinale ("leaky-gut"). Se questo avviene in un cucciolo, il cui sistema immunitario e microbiota sono ancora in fase di "training", il danno può tradursi in una disregolazione immunitaria permanente.


Fino ad oggi, la Giardia è stata trattata spesso come un "fastidio" da eradicare a ogni costo, spesso con cicli ripetuti di Metronidazolo. Questo studio ci dice che il trattamento potrebbe essere peggiore della malattia se non gestito con cautela, stimolando un utilizzo consapevole dei farmaci preferendo il Fenbendazolo ove possibile e focalizza l'importanza della protezione del microbiota intestinale durante la terapia, con supporti come probiotici, postobiotici e alimentazione adeguata.


La salute del cane adulto si costruisce nei primi 6-12 mesi. In caso di Giardia, non basta eliminare il parassita; è essenziale una terapia di supporto della barriera intestinale per minimizzare il rischio di sequele croniche



 
 
 

Commenti


Dr. Federico Granatiero

logo Granatiero veterinario

Medico Veterinario

Centri

Pronto Soccorso Veterinario Laudense

Viale Milano 22 Lodi (LO)

Bluvet - Clinica Veterinaria Lainate 

Via Nerviano 2 Lainate (MI)

Centro Veterinario CTO

Via Brenta 5 - Vigevano (PV)

© 2024 By Dr. Federico Granatiero, Corso Repubblica 19 Vigevano | PI. 02748660186 | Privacy - Legal

NEKOI .png
bottom of page